Da Cooperativa Zootecnica Scaligera a Corte Scaligera: storia di un'eccellenza dalla vocazione sostenibile

Con la nascita dell’agriturismo Corte Scaligera, Cooperativa Zootecnica Scaligera completa il suo circolo virtuoso di eccellenza. Ed apre le porte agli amanti della carne e della buona cucina.

L’unione fa la forza. E’ una regola senza eccezioni, un motto vincente che stimola ed entusiasma persone con obiettivi comuni e che apre le porte a nuovi progetti ed opportunità.
Questo accade in Cooperativa Scaligera da quasi 50 anni: molteplici realtà di piccoli allevatori hanno unito le proprie forze ed attivato un circolo virtuoso di eccellenza, dove il benessere degli animali e la produzione di carni di prima scelta sono al centro del loro operato.
Oggi, Cooperativa Zootecnica Scaligera conta oltre 40 allevamenti nelle province di Verona, Mantova, Brescia, Vicenza, Rovigo, Padova e Treviso: 50 soci, 3000 ettari coltivati, 40000 capi prodotti ogni anno e 400 piani annuali di autocontrollo. Ed un fatturato annuo che è un successo assoluto: oltre 90 milioni di euro.

I benefici sono molteplici: dal monitoraggio degli acquisti, all’ottimizzazione delle spese di gestione delle singole aziende, al controllo di qualità dei mangimi e dei foraggi prima di destinarli ad ogni singolo allevamento. Nessun intermediario, nessuna interferenza esterna: la cooperativa funziona attraverso una gestione trasparente, condivisa ed equilibrata, un controllo capillare di tutte le fasi di lavoro e la messa a punto di un meccanismo ben oliato di filiera corta. Prendersi cura in autonomia del proprio territorio e del benessere dei propri animali è una forma di tutela per le aziende consorziate, ma anche una garanzia di qualità per i consumatori, che possono conoscere l’esatta provenienza delle carni attraverso dei processi rigorosi di identificazione, registrazione ed etichettatura.

Mettere in pratica questo circolo virtuoso di eccellenza ha richiesto tempo e pazienza, nel rispetto dei cicli della natura e dell’avvicendarsi delle stagioni. L’intento? Lavorare la terra, prendersi cura degli animali, preservare genuinità e qualità attraverso tutte le fasi di lavorazione al fine di portare solo carni di prima scelta sulle tavole dei consumatori. In Cooperativa Zootecnica Scaligera tutti i consorziati sono da sempre convinti che l’eccellenza sia un percorso da costruire giorno dopo giorno, stagione dopo stagione, attraverso una cura costante del territorio e del benessere degli animali, ai quali vengono garantiti ampi spazi vitali e un’alimentazione controllata ed equilibrata.
Un circolo perfezionato grazie a scelte sostenibili, concretizzate attraverso l’impiego di tecnologie innovative, ma rigorosamente al servizio dell’ambiente. Come le stalle, dotate di ventole verticali ed ampi spazi ricoperti di pannelli fotovoltaici per una gestione ottimale dell’energia elettrica. O l’ottimizzazione dell’acqua nell’irrigazione dei campi, effettuata con impianti ad elevata efficienza energetica e con l’impiego di fotografie satellitari che forniscono una visione precisa dello stato del mais.

Attraverso Cooperativa Zootecnica Scaligera, ogni giorno mettiamo in pratica la nostra personale concezione di benessere, che ci coinvolge tutti: dai nostri animali al consumatore finale, nessuno escluso.
Per questo, abbiamo ritenuto importante completare questo circolo virtuoso con una creazione senza precedenti, per permettere di toccare con mano e “gustare” i benefici di tutta questa eccellenza a km 0. L’agriturismo Corte Scaligera è unico nel suo genere, è il luogo dove la vocazione di famiglia incontra la tradizione della cucina veneta ed italiana e dove gustare le nostre carni o acquistarle presso lo spaccio dedicato, richiedendo anche tagli personalizzati.
E, poiché l’eccellenza chiama eccellenza, tutti i partner scelti per questa avventura condividono con Corte Scaligera lo stesso iter di qualità e vocazione sostenibile. I vini, l’olio, le farine: in ogni nome c’è un percorso di sostenibilità e qualità che ci accomuna, intrapreso per continuare a creare e diffondere vera eccellenza.

Visita il sito web di Corte Scaligera

Precedente →